Amazon: no lines…no checkout: il nuovo negozio Amazon Go!

Amazon: no lines...no checkout: il nuovo negozio Amazon Go!

Il nuovo concept store di Amazon, Amazon Go,  è ormai in fase di sperimentazione. Sembra un normale negozio di alimentari ma, grazie alle più moderne tecnologie in ambito POStche lo renderà il negozio è sicuramente il più avanzato del mondo garantendo un’esperienza che Amazon  chiama :“Just Walk Out Shopping

Just Walk Out Shopping” significa tecnologia in grado di rilevare quando i prodotti sono presi o rimessi sugli scaffali tenendone traccia nel carrello virtuale del Cliente. Una volta finito lo shopping, si esce dal negozio senza passare da una cassa….e, poco dopo, il conto sarà addebitato sull’account Amazon del Cliente che, quindi, invierà la ricevuta.

Il funzionamento…

a grandi linee, è il seguente: si entra nel negozio Amazon Go usando il proprio account di Amazon passando lo smartphone su un lettore ottico che riconosce il QR code del Cliente. Una volta dentro il negozio si fà normalmente la spesa…. si osservano i prodotti, si prende la merce dallo scaffale, se poi si cambia idea  la si rimette al suo posto. Una volta finita la spesa basta uscire e tornare a casa…. non esistono nè cassieri nè casse automatiche, si esce e basta: i soldi vengono prelevati automaticamente dalla propria carta di credito o di debito.

Il primo Amazon Go è attualmente in fase di sperimentazione  nel centro di Seattle, tra la Settima Avenue e Blanchard Street. È al momento aperto solo ai dipendenti di Amazon che fanno le “cavie”, ma Amazon prevede di aprirlo al pubblico entro il 2017.

Certo, se questa Amazon Go dovesse diffondersi….. sarebbero tanti i posti di lavoro a rischio.

 

i nuovi negozi Amazon Go

i nuovi negozi Amazon Go