Come funziona Instagram, il social fotografico numero 1 al mondo

Instagram è il social fotografico numero 1 al mondo.

L’idea di base è semplicissima: raccontare per immagini. Si scattano foto, si applicano dei filtri per renderle più artistiche, si condividono con il mondo. Per fare questo basta scaricare un’applicazione gratuita, cosa che hanno già fatto milioni di utenti, quindi si tratta di un social network che vive prevalentemente sui dispositivi mobile (che hanno la fotocamera e quindi permettono lo scatta-e-condividi), ma ci si può collegare a instagram.com per commentare, condividere, esplorare le foto altrui.

Instagram è stato fondato da Kevin Systrom e Mike Krieger nell’ottobre del 2010, è stata sin da subito una delle piattaforme che si sono più velocemente diffuse a livello globale suscitando l’interesse di Facebook, che nell’aprile del 2012 l’acquistò per la cifra di circa 1 miliardo di dollari divisi tra denaro e azioni.

I numeri di InstagramCon 200 milioni di utenti attivi al mese è il social con i tassi di engagement e di crescita maggiori. Il 15% in più rispetto a Facebook, 40% di interazioni in più rispetto a Twitter. Le foto condivise su Instagram sono 20 miliardi, 60 milioni al giorno con 1,6 miliardi di like giornalieri. Il 93 % delle aziende di prestigio è presente su Instagram, con una crescita del proprio marchio del 35%, anno dopo anno. Il 98% delle foto pubblicate su Instagram vengono condivise anche su Facebook.

Ma come funziona Instagram?

1. Registrati e crea il tuo profilo.

Il primo passo da fare è quello di scegliere il proprio username, usare un nome di fantasia oppure quello reale. Nel profilo si hanno disposizione 150 caratteri per poter parlare un po’ di sé. Le persone vogliono sapere chi sta dietro le foto e quali siano le passioni, lo stile di vita e conoscere altri canali in cui si è presenti (blog, Twitter, Facebook). Per completare, bisogna inserire una foto profilo in modo da essere facilmente trovabili dagli amici o da nuovi followers.

2. Scatta, modifica e condividi

È possibile scegliere un’immagine dall’archivio fotografico del proprio dispositivo mobile Android o Apple, o scattare una foto instantanea. L’applicazione fornisce attualmente 19 filtri fotografici che permettono di dare alle foto un tocco più̀ istantaneo, vissuto, vagamente retrò e sospeso nel tempo. Una volta scelto il filtro, lo scatto è pronto per essere postato con una didascalia. È possibile, inoltre, geolocalizzare l’immagine e condividerla sugli altri social.

3. Usa bene gli “hashtag” #

Gli hashtag permettono di trovare e categorizzare messaggi, parole chiave e, nel caso di Instagram, immagini. Gli hashtag possono essere inseriti nelle didascalie delle foto. Sfruttando gli hashtag è possibile categorizzare la propria foto per argomento e renderla ritrovabile ad esempio all’interno di una community di appassionati che raccoglie le proprie foto basandosi su una parola chiave dedicata. Recentemente Instagram ha introdotto i tag nelle foto, permettendo così agli utenti di “taggare” i propri amici nelle foto, ossia “etichettare” la foto con i nomi degli amici fotografati.

4. Non solo foto ma anche video

È stata introdotta poco tempo fa l’opzione video. È possibile registrare video fino a 15 secondi, a cui si possono applicare 13 filtri dedicati. Finito il video si può scegliere una cover da mostrare nel social come prima immagine, aggiungere i commenti, gli hashtag e la localizzazione come nelle fotografie.

5. Scrivere un commento e menzionare un utente

Scrivere un commento è facilissimo. Basterà cliccare sul pulsantino commenti per far aprire il campo dove poter scrivere. Se si vuole aumentare la propria interazione, bisogna scrivere anche dei commenti; spesso è più importante che cliccare solo mi piace alla foto. Le persone tendono a considerarvi di più se interagite con loro e potrebbero decidere di seguirvi più facilmente. Se rispondete ad un utente, nelle foto di altri o nelle vostre foto, per poter essere sicuri che legga il vostro messaggio, lo dovete menzionare. La menzione, che vuol dire scrivere il suo nome con la @ davanti, gli darà modo di avere il vostro messaggio notificato nel suo centro notifiche.

6. Brand e Instagram

Attraverso Instagram un brand può rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento e rafforzare la propria immagine. Così, le aziende che realizzano prodotti con un forte impatto visivo hanno da subito compreso le enormi potenzialità del photosharing di Instagram, applicandole ad azioni di marketing visivo. Attraverso i loro profili pubblicano immagini che rappresentano le passioni e il life-style che ruota attorno alla personalità del brand e degli utenti/clienti.

7. Applicazioni per Instagram

Instagram per iPhone ed Instagram per Android sono entrambe disponibili rispettivamente nell’App Store e su Google Play. Per quanto riguarda Windows Phone invece, è uscita la versione ufficiale di Instagram Beta, ma ha ancora troppi problemi e non è completa.

Adesso ne sapete di più. Non vi resta che cercare un bel soggetto, un bel click e via alla condivisione! Le vostre foto potrebbero avere successo tra le 20 miliardi di foto condivise!